Tortoreto sud - Foce salino, Elendil SUP Teramo (TE) Abruzzo Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Abruzzo » Teramo (TE) »

Tortoreto sud - Foce salino ElendilLavora con swell S S/E, si formano beach breack che possono raggiungere 1.5 m max. Line up vicina da raggiungere. Acqua discreta, non affollato.

Condizioni


Come arrivare

Costa adriatica abruzzese al confine con le marche. Uscire a Val vibrata venendo dall'A14 uscire a Val vibrata e dirigersi a sud verso Tortoreto. Dall'A24 uscire a Teramp, prendere la statale che porta a giulianova. Da qui prendere la statale adriatica verso nord. A tortoreto situato nella zona dei centri sportivi; tortoreto sud al confine con giulianova. C' una rotonda e un campeggio proprio davanti.


Materiali piu' utilizzati

Portare i materiali base , accettabili sia tavole piccole che grandi. Muta indispensabile nei periodi autunnali e primaverili.


Quando andare

Consiglio i periodi tra ottobre e novembre ed aprile e maggio. L'estate difficile trovare condizioni accessibili soprattutto per il massiccio affollamento di turisti.


Spot adatto...

Ottimo per il primo apprendimento. Si potrebbero divertire anche gli esperti.


Consigli di viaggio

Nessun rischio di furto o altro. posto tranquillo, affollato d'estate ma non da surfisti che nella zona scarseggiano alquanto.


Materiali piu' utilizzati

Detto sopra


Scuole e noleggi

Purtroppo non ci sono n scuole n rimessaggi. C' il campeggio nell'estate che pu fungere da rimessaggio. C' sempre nel lungomare al centro un negozio attrezzato chiamato MERLINO SURF! il pi vicino negozio esclusivamente per il surf a San Benedetto, nelle marche, a 15 km nord di tortoreto.


Informazioni extra

Andate a mangiare il pesce in qualunque ristorante, sono tutti di ottima qualit. Provate ad andare a visitare i centri storici di Tortoreto alto (280m sul l.a.) o a Giulianova Alta (80m l.a.). Andata negli agriturismi dell'entroterra e provate gli arrosticini di castrato, sono fantastici.


I lati positivi

D'estate uno spasso. C' un complesso alberghiero tra Alba Adriatica, Tortoreto,Giulianova e Roseto (30km di costa da nord a sud ), alla pari di Rimini! Come ho detto ci sono tutti i comfot e gli abruzzesi sono famosi per essere forti e gentili!Siamo un popolo di accaniti bevitori e buongustai.


I lati negativi

Il lato negativo che non sempre si pu surfare. Bisogna attendere il giusto vento e le giuste condizioni di mare. Non ci sono localismi perch e frequentato pochissimo e comunque la gente molto cordiale.Non pericoloso, un beach breack molto tranquillo.Non difficile da raggiungere, basta chiedere alla gente per il camping salinello!


Ricettivita'

Nell'estate non ci sono problemi. CI sono tutti i comfort per tutti i tipi di persone.D'inverno anche, una zona poco affollata ma ben distribuita. Ci si diverte molto lo stesso, basta andare o a sud a Giulianova, Pescara o a nord ad Alba Adriatica o a San Benedetto


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Teramo (TE)

Teramo è situata nella parte settentrionale dell'Abruzzo, in una zona collinare sotto le pendici del Gran Sasso, che degrada verso la costa con una ricca vegetazione di vigneti e oliveti. La città è compresa fra i fiumi Tordino e Vezzola. Il capoluogo è facilmente raggiungibile grazie all'Autostrada A24 (detta anche Autostrada dei Parchi) che la collega a Roma in meno di due ore, e l'autostrada adriatica A14 che la collega ad Ancona e Pescara.

Ebbe probabilmente dai Fenici il nome di Petrut, con il significato di “luogo elevato circondato dalle acque”. Dalla latinizzazione di Petrut in Praetut derivò poi Praetutium e Ager Praetutianus per indicare il territorio. I Romani la chiamarono Interamnia ("città tra i due fiumi", con riferimento al Tordino e al Vezzola), e fu detta Praetuttium, o Praetutianorum o semplicemente Praetutia per distinguerla da Interamnia Nahars (Terni), Interamnia Lirinos (La scomparsa Teramo sul Liri) e Interamnia di Capitanata (l’attuale Termoli). Nella divisione amministrativa del territorio promossa da Augusto imperatore, Interamnia fu ricompresa nella “V Regio”, il Piceno. In epoca medievale da Praetutium derivò Aprutium che fece la sua comparsa in documenti del VI secolo e che per qualche tempo, fino al secolo XII circa, avrebbe designato sia la città, il Castrum aprutiense, che il territorio circostante per estendersi quindi all’intero Abruzzo. Il nome Interamnia si trasformò invece in Interamne, Teramne e Interamnium, Teramnium per giungere infine, all’inizio del II millennio d.C., alla forma Teramum. Secondo alcuni il nome Abruzzo deriva proprio da Aprutium. Non ha trovato credito, invece, la teoria secondo la quale il nome Teramo sarebbe derivato da Thermae, con relazione quindi alla pur accertata presenza di importanti terme in varie zone della città, e che faceva riferimento sia all’aspirazione “Theramum” riscontrabile in alcuni codici sia all'uso del dialetto locale che contrae in “Terme” la pronuncia del nome di Teramo.

Abruzzo

Zona: Italia Centrale
Capoluogo: L'Aquila
Superficie: 10.794 km²
Popolazione: -
Totale 1.300.000
Densità 120 ab/km²
Province: Aquila, Chieti, Pescara, Teramo
Comuni: 305 1.300.0001.300.000

L' Abruzzo è una regione dell'Italia Centrale di 1,3 milioni di abitanti, con capoluogo L'Aquila. Confina a nord con le Marche, a ovest con il Lazio, a sud col Molise ed a est col mare Adriatico.

Street View
Video